FORUM DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E DEL PAESAGGIO

Parte anche nella Provincia di Rieti la campagna “Salviamo il Paesaggio”.
Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio è stato costituito formalmente il 29 Ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano (Milano). Oggi conta l’adesione di ben 622 organizzazioni aderenti (67 associazioni nazionali e 555 associazioni/comitati locali) oltre 11.000 aderenti individuali (persone) e 85 Comitati locali già formati.

Il 27 febbraio è stato inviato agli 8.101 Sindaci dei Comuni italiani la scheda sul “Censimento degli alloggi sfitti e degli edifici non utilizzati” che servirà a proporre una proposta di legge di iniziativa popolare per la tutele del suolo e del paesaggio e per adottare un nuovo vero metodo di pianificazione.

Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio è stato costituito formalmente il 29 Ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano (Milano). E a seguito dell’assemblea nazionale operativa del 27 Novembre 2011 del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio a Roma si è deciso per la costituzione di comitati locali, quale aggregato di associazioni e cittadini (sul modello del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto aderente, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Vi aderiscono attualmente oltre 10.000 persone a titolo individuale e 622 Organizzazioni (67 associazioni nazionali e 555 tra associazioni e comitati locali) , tra cui tutte le principali realtà italiane operanti nel campo della salvaguardia del territorio, dell'ambiente, del paesaggio, dei suoli agricoli (l’elenco aggiornato degli aderenti è visibile qui:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/associazioni-aderenti-2/

E’ stato costituito perché negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato quasi un quinto
dell’Italia; perché nel nostro paese ci sono 8/10 milioni di case vuote, eppure si continua a
costruire; perché i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.

Il consumo di suolo è in continuo aumento e si stima che attualmente la superficie totale
urbanizzata sia di quasi 2 milioni e mezzo di ettari (oltre 100.00 ettari l’anno), ma purtroppo non possiamo fare affidamento su dati certificati, a testimonianza di quanto questo problema debba
ancora essere monitorato e sufficientemente considerato come prioritario dalle Istituzioni.

Il suolo fertile e l’integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro del nostro
Paese, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali, della salubrità dei luoghi in cui abitiamo e della biodiversità naturale ivi presente. La storia ci insegna che essi sono la base concreta di ogni cultura locale, ciò che unisce gli italiani nella diversità e ci rende un popolo unico. Paesaggio e territorio fertile sono la risorsa economica di cui siamo più ricchi, è assurdo sprecarla così.

Il Forum nazionale nasce quindi per dare risposta ad una domanda impellente: è davvero così essenziale aggiungere ulteriore cemento e asfalto nelle nostre città e paesi ? Ne abbiamo davvero bisogno ?
O, forse, abbiamo innanzitutto bisogno di misurare con certezza lo stato attuale delle
disponibilità del nostro patrimonio edilizio ?

Da qui nasce la prima campagna nazionale del Forum: “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”. La proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.
Un gruppo di oltre 160 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento (visibile qui:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento/ che dal 27 febbraio 2012 verrà recapitata a tutti i Sindaci italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi.
E’ la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.

I Piani Urbanistici a “crescita zero” non devono spaventarci, se conosciamo con esattezza a quanto ammonta (in termini numerici e di superficie) questo patrimonio edilizio costruito ma non utilizzato.
E le scelte di molti Comuni lo dimostrano: Cassinetta di Lugagnano (MI), Solza (BG),
Camigliano (CE), Ronco Briantino (MI), Ozzero (MI), Pregnana Milanese (MI) sono già giunti a nuovi Piani urbanistici a “crescita zero”, grazie al coinvolgimento preventivo della cittadinanza e alla parallela analisi sul come ovviare alla conseguente “perdita” degli oneri di urbanizzazione per le nuove costruzioni.

Sono già più di 80 i Comitati locali “Salviamo il Paesaggio” costituiti per rendere possibile la
compilazione dei censimenti comunali e per ampliare l’informazione specifica nei confronti di tutti i cittadini italiani.
Altri 30 Comitati si formeranno nel corso dei prossimi mesi (l’elenco aggiornato è visibile qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/comitati-locali/ una chiara dimostrazione di come la tutela del “Bene Comune” sia entrata a far parte delle priorità di tutta la cittadinanza italiana.

Ora spetta ai Sindaci, ai consigli comunali, ai tecnici contribuire all’esatta “misurazione” di
questa mappa del territorio.

Il Forum nazionale si prepara, nel frattempo, ad elaborare una possibile proposta di legge d’iniziativa popolare per assicurarsi che il metodo di pianificazione individuato diventi il criterio da adottare.

In ogni Comune. In tutta Italia.

Molte sono state le adesioni al Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio di associazioni e cittadini che operano e risiedono nella provincia di Rieti ed è il momento d’incontrarci per scambiarci le idee, fare rete, rendere efficace questa campagna per dire no al consumo del suolo, difendere il bene comune e la bellezza del paesaggio.
La riunione per il nascente Comitato locale della Provincia di Rieti, che avrà nel suo Odg anche degli spunti pratici- organizzativi, si terrà Domenica 11 marzo alle ore 10, 30 presso la Biblioteca “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto (Ri).
Gli aderenti locali al Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori.


Per maggiori informazioni:
www.salviamoilpaesaggio.it





Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI