SLOW FOOD SABINA A GIUGNO TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE









Grande fermento "Slow" in Sabina.


La condotta locale nel mese di Giugno propone tre appuntamenti per tutti i gusti: piacevoli, sostenibili ed economici.
Si comincia con venerdi 7 giugno con un incontro conviviale e di gusto con tre produttori di eccellenze: la Cantina Sergio Mottura di Civitella d'Agliano, che si estende su 130 ettari di un territorio ricco di boschi, laghi e torrenti. La tenuta appartiene fin dal 1933 alla famiglia Mottura e i vigneti sono coltivati con il metodo di agricoltura biologica. I vini saranno abbinati con i salumi, piccola produzione artigianale della macelleria e azienda Agricola Magrini di Torri in Sabina che da generazioni alleva bovini da carne e produce olio DOP Sabina. Dulcis in fondo i sorbetti de La Via Lattea di Casperia azienda che dal 1989 produce gelati e sorbetti biologici e di altissima qualità, da anni affermata anche sul mercato europeo. L'iniziativa si svolgerà a Casperia nell'incantevole B&B La Torretta che da oltre 15 anni garntisce un turismo internazionale promuovendo il suggestivo territorio della sabina.

VENERDI 7 giugno appuntamento con " Gli aperivi, buoni, puliti e giusti" ospiti della serata per i VINI Azienda Sergio Mottura; per i SALUMI Macelleria Magrini, per il SORBETTO La Via Lattea. DOVE: alla Torretta B&B Via Mazzini, 7 Casperia tel. 0765 63202. (prenotazioni). PRENOTAZIONI: 0765 63202 OPPURE 347 6595026
Per chi volesse trascorrere una giornata o un week end tra storia, abbazie e mostra florovivaistica
SABATO 8 e DOMENICA 9 Giugno saremo nell'affascinante borgo dell' Abbazia di Farfa alla Fiera Di "Farfa in Fiore" mostra mercato florovivaistica di qualità.
le illustrazioni sulle erbe spontanee dell'illustratrice Tiziana Cipriani. Il progetto di valorizzazione dello spinacio selvatico:"Il Buon Enrico" della cooperativa Mucilla.
Durante la giornata insieme all' Associazione Postribu sarà possibile firmare per il Referendum della legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero".
Mentre SABATO 29 giugno " L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO DI POGGIO MIRTETO E SLOW FOOD SABINA alle ore 18.00 presenterà con l'autore Roberto Lorenzetti il libro "Strampelli. La rivoluzione verde"
Nazareno Strampelli, padre della genetica agraria, dai primi del '900 ha operato nel suo centro direzionale di Rieti coordinando il lavoro di numerose strutture di ricerca in Italia. Tutta la granicoltura italiana e digran parte del mondo è cambiata in seguito al suo lavoro. Alcuni grani, come il Senatore Cappelli, sono tornati al essere coltivati e ad essere usati nell'alimentazione di qualità.
Il volume è la seconda edizione di un testo già edito dal Ministeri per i Beni Culturali nel 2000. Fu a suo tempo tradotto in inglese e distribuito dalla rivista internazionale Genetic&Breeding. Questa seconda edizione è stata rivista in alcune parti dall'autore anche dal punto di vista dell'apparato iconografico.

Alla presentazione seguirà alle ore 20.00 la cena con ingrediente base grano strampelli. DOVE: Osteria "La Chianina" Via G.Matteotti Poggio Mirteto. Costo € 18.00 Prenotazioni al 329-2638261 oppure al 0765 22197.


Cordiali saluti
INES INNOCENTINI

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI