SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

In Sabina, per la III Edizione dello Slow Food Day, si parte con la campagna di raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.

Sabato 25 Maggio, dalle 10.00 alle 13.00 , le associazioni Slow Food Sabina e Postribu saranno in piazza Martiri della Libertà a Poggio Mirteto per il 1° Firma Day che in tutta Italia vede centinaia di comitati e associazioni locali impegnati per giungere all’approvazione della Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero.

Primo obiettivo del percorso legislativo iniziato lo scorso 27 marzo con il deposito in Corte di Cassazione, è la raccolta di 50.000 firme.

Pensiamo infatti che questa sia l’opportunità per offrire all’Italia una via d’uscita da un sistema economico insostenibile, sia in termini di costi ambientali che sociali, un sistema basato sull’iperproduzione di oggetti progettati male e sull’incenerimento degli scarti che si producono di conseguenza.

Fortunatamente anche in provincia di Rieti, molti Comuni della Sabina hanno avviato il sistema del “porta a porta” e azioni di riduzione dei rifiuti.

L’evento dello Slow Food Day vuole legarsi alla tematica degli sprechi, ogni giorno nelle nostre case, nei centri commerciali, nelle mense aziendali, nei ristoranti e nelle industrie agroalimentari si gettano nei rifiuti tonnellate di alimenti ancora commestibili, una situazione inaccettabile da un punto di vista economico ed ambientale, ma molto si può fare fin da ora per ridurre l’insensata trasformazione del cibo in rifiuti, un’inutile distruzione dei valore in termini di lavoro, energia, acqua e suolo necessari a produrlo.

La nostra associazione sta facendo molto sull’argomento: dalla collaborazione con il Last Minute Market alla firma della carta Spreco Zero.

Il cibo viene sprecato in tanti modi e con diversi gradi di responsabilità: per mantenere il prezzo di mercato si decide di non raccogliere il frutto dell’agricoltura (i raccolti non “raccolti”), le famiglie comprano di più di quanto consumino e buttano gli avanzi dei pasti o lasciano scadere gli alimenti accatastati in cucina, i negozi più grandi svuotano gli scaffali dei prodotti prossimi alla scadenza preferendo offrire al pubblico prodotti sempre freschi da vendere a prezzo pieno.

Dopo le 13.00 la Festa continuerà all’agriturismo “Terra Sabina “ per un pranzo (su prenotazione) all’insegna dei prodotti locali e di stagione e un menu senza sprechi; all’interno del locale sarà allestita la Mostra di Marinella Correggia e Postribu Onlus “Mali Fossili e oggetti del futuro del progetto "Previeni i Rifiuti Cambia la Vita".

Nel pomeriggio passeggiata all’interno della Tenuta per il RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE a cura dello Slow Food Sabina con la testimonianza di alcuni raccoglitori locali. Al ritorno LABORATORIO “SAGGEZZE IN PIAZZA”: autoproduzione di borse di tela per la spesa, con stoffe di recupero, l’attività rientra sempre nel progetto Previeni i Rifiuti Cambia la Vita.

CONDOTTA DELLA SABINA

Ines Innocentini ines@lavialattea.com 3476595026

Giorgia Brugnerotto postribu@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

I VINCITORI