25 MAGGIO SLOW FOOD DAY

In Sabina la III Edizione dello Slow Food Day si parte con la campagna di raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.

Sabato 25 Maggio, in occasione della III Edizione della Festa nazionale del socio di Slow Food, dalle 10.00 alle 13.00 , le associazioni Slow Food Sabina e Postribu saranno in piazza Martiri della Libertà a Poggio Mirteto per il 1° Firma Day che in tutta Italia vede centinaia di comitati e associazioni locali impegnati per giungere all’approvazione della Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero.

L’evento dello Slow Food Day vuole legarsi alla tematica degli sprechi, ogni giorno nelle nostre case, nei centri commerciali, nelle mense aziendali, nei ristoranti e nelle industrie agroalimentari si gettano nei rifiuti tonnellate di di alimenti ancora commestibili, una situazione inaccettabile da un punto di vista economico ed ambientale, ma molto si può fare fin da ora per ridurre l’insensata trasformazione del cibo in rifiuti, un’inutile distruzione ei valore in termini di lavoro, energia, acqua e suolo necessari produrlo.

La nostra associazione sta facendo molto sull’argomentp: dalla collaborzione con il Last Minute Market, alla firma della carta Spreco Zero, fino alla più recente adesione al documento Meno Rifiuti più Benessere in 10 mosse promossoa dall’Associazione Comuni Virtuosi, Italia Nostra e Adiconsum per alleggerire l’impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta.
Fortunatamente anche in provincia di Rieti, molti Comuni della Sabina hanno avviato il sistema del “porta a porta” e azioni di riduzione dei rifiuti.

Dopo le 13.00 la Festa continuerà all’agriturismo “Terra Sabina “ per un pranzo (su prenotazione) all’insegna dei prodotti locali e un menu senza sprechi; all’interno del locale sarà allestita la Mostra di Marinella Correggia e Postribu Onlus “Mali Fossili e oggetti del futuro del progetto Previeni i Rifiuti Cambia la Vita

Nel pomeriggio passeggiata all’interno della Tenuta per il RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE a cura dello Slow Food Sabina con la testimonianza di alcuni raccoglitori locali.

Al ritorno LABORATORIO “SAGGEZZE IN PIAZZA”: autoproduzione di borse di tela per la spesa, con stoffe di recupero, l’attività rientra sempre nel progetto Previeni i Rifiuti Cambia la Vita.

Info e prenotazioni:
slowines491@gmail.com http://slowfoodsabina.blogspot.com
Cell 347 6595026

postribu@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI