Post

Visualizzazione dei post da novembre 28, 2010

TERRA MADRE DAY IN SABINA

Immagine
Terra Madre day in Sabina: a Torri in Sabina, Fiano Romano, Poggio Moiano e Casperia.

Un Dicembre ricco d’iniziative in Sabina. Il 10 dicembre, data simbolica della giornata internazionale sul cibo locale e la sovranità alimentare, la fitta rete di Terra Madre, ossia tutte le comunità del cibo, le condotte di slow food e le persone vicine agli ideali di Terra Madre e dell’associazione, festeggiano attraverso delle iniziative territoriali la II Edizione della giornata internazionale di Terra Madre. Il principale progetto dell’associazione internazionale Slow Food è una rete mondiale che opera per creare un diverso sistema alimentare, che auspica un cibo buono per il palato, pulito per l'ambiente, giusto per i produttori e i consumatori.
Il Terra Madre day 2010 sarà celebrato in 160 Paesi all’insegna della produzione alimentare radicata nelle economie locali, delle conoscenze tradizionali, della diversità biologica e del gusto.
Che si tratti della creazione di orti scolastici …

TERRA MADRE DAY IN SABINA

Immagine
Ci siamo! La seconda edizione del Terra Madre day è alle porte. Tante le iniziative in Sabina che caratterizzano la Rete di Terra Madre con produttori, scuole, gruppi di persone, ecc. Cominciamo mercoledi 8 dicembre a Fiano Romano per la sesta edizione del Mercato dell'Altra Economia all'insegna del cibo locale e della spesa buona, pulita e giusta, il mercato organizzato dal Comune di Fiano e dalla Proloco sarà aperto dalla mattina alla sera. Mentre venerdi 10 dicembre il Terra Madre Day in Sabina si sposterà nell'Istituto Comprensivo di Poggio Moiano, scuola aderente al progetto di Slow Food Orti in Condotta, dove sarà realizzata la ricetta tradizionale sul miele prescelta tra le diverse proposte dei genitori degli alunni che l'undici novembre, durante la festa nazionale indetta per la rete delle scuole partecipanti al progetto degli orti scolastici, si sono provati bravissimi degustatori di miele.
Domenica 12 dicembre invece appuntamento a Casperia: il gruppo di appa…

FILIERA CORTA

Immagine