Post

Visualizzazione dei post da novembre 14, 2010

Orto in condotta sul sito della Treccani

Immagine
Orto… in condotta!
L'esperimento della scuola 'Pinocchio' di Borgo Santa Maria



di Filippo Agostini*
In America gli orti biologici non sono più una novità; in Italia, con l'impegno dello Slow Food nazionale, questi si stanno diffondendo con una progressione continua, grazie all'idea di veicolare questa attività attraverso le scuole.

In Sabina, nella scuola "Pinocchio" di Borgo Santa Maria, è in corso da tre anni la coltivazione di un orto biologico, per insegna...
Leggi tutto

FESTA NAZIONALE DEGLI ORTI IN CONDOTTA

Immagine
FESTA NAZIONALE DEGLI ORTI DI SLOW FOOD
GIOCO SUL MIELE CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO F. ULIVI DI POGGIO MOIANO. CENA PER SOSTENERE LE COMUNITA’ DI TERRA MAD
RE

Anche quest’anno ritorna la Festa nazionale degli orti di slow food. In tutte le scuole aderenti al progetto i ragazzi degusteranno tre tipi di miele, il gioco comincia alle 9.30 e termina verso le 11,30 ora, in cui saranno trasmessi dalle scuole alla sede nazionale di slow food i dati sul tipo di miele che ha riscosso maggiore successo: dalle preferenze raccolte dalle scuole di tutta Italia si proclamerà il miele che preferiscono i ragazzi degli orti in Condotta di Slow Food .
In sabina la terza edizione sarà festeggiata con le classi elementari dell’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano nella giornata di giovedì 11 Novembre dalle ore 9,30 in poi. La scuola di Poggio Moiano sarà collegata alle altre centinaia di scuole che a livello nazionale partecipano al progetto, “Una rete di futuri coproduttori, - sottoline…