FESTA NAZIONALE DEGLI ORTI IN CONDOTTA


FESTA NAZIONALE DEGLI ORTI DI SLOW FOOD
GIOCO SUL MIELE CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO F. ULIVI DI POGGIO MOIANO. CENA PER SOSTENERE LE COMUNITA’ DI TERRA MAD
RE

Anche quest’anno ritorna la Festa nazionale degli orti di slow food. In tutte le scuole aderenti al progetto i ragazzi degusteranno tre tipi di miele, il gioco comincia alle 9.30 e termina verso le 11,30 ora, in cui saranno trasmessi dalle scuole alla sede nazionale di slow food i dati sul tipo di miele che ha riscosso maggiore successo: dalle preferenze raccolte dalle scuole di tutta Italia si proclamerà il miele che preferiscono i ragazzi degli orti in Condotta di Slow Food .
In sabina la terza edizione sarà festeggiata con le classi elementari dell’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano nella giornata di giovedì 11 Novembre dalle ore 9,30 in poi. La scuola di Poggio Moiano sarà collegata alle altre centinaia di scuole che a livello nazionale partecipano al progetto, “Una rete di futuri coproduttori, - sottolinea Ines Innocentini, responsabile del progetto- che saranno consapevoli che le loro scelte di acquisto, di consumo potranno indirizzarli verso un cibo quotidiano attento a come si produce, alla conservazione della biodiversità, alla promozione delle varietà locali” Realizzare un orto significa promuovere una comunità, un insieme di persone che cooperano e partecipano attivamente, genitori, insegnanti, nonni, produttori, ristoratori. Una Comunità cosiddetta dell’apprendimento perché si apprende facendo esperienze e a questo proposito la mattinata sarà arricchita dalla presenza del Parco dei Lucretili per il progetto sull’apicoltura e dei suoi operatori che durante l’anno collaborano con gli insegnanti alla cura dell’orto; dell’ apicoltore Roberto Ferrari che racconterà ai ragazzi la sua esperienza di produttore, da Tiziana Solidoro e Filippo Agostini dello Slow Food Sabina, oltre a Ines Innocentini e Giuliana Calviello, Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo di Poggio Moiano.
Un’altra idea proposta nell’ambito della festa è la raccolta di alcune ricette tradizionali che abbia il miele come ingrediente fondamentale, i genitori invitati dalla scuola potranno portare una ricetta basata sul miele e possibilmente su ingredienti che si avvicinano al km zero. In seguito sarà scelta la ricetta che più rispecchia i parametri dell’ingrediente, della tipicità e delle food miles per poterla degustare in un momento conviviale successivo.
Ma dato che l’undici novembre è una giornata così speciale la festa si protrae anche durante la serata. Come consuetudine, la sera dell’ undici novembre organizziamo una cena con la Comunità dell’ Orto per rilassarci, fare due chiacchere sui nostri progetti incontrandoci in una delle osterie del territorio. L’appuntamento è alle ore 20.00 presso l’osteria Da Maria Fontana a Poggio Moiano che oltre ad essere da anni recensita nella Guida alle Osterie d’Italia di Slow Food Editore, partecipa al Bando di Concorso “Gusto Lucretili” organizzato dal Parco Regionale dei Monti Lucretili in collaborazione con Coldiretti e Slow Food Sabina: un’ iniziativa che prevede da parte dei ristoranti aderenti la realizzazione di menu con prodotti locali e a km zero. Per questa serata Anna Rosa e Giovanni prepareranno alcuni piatti della tradizione sabina e come già proposto a luglio nell’ambito della giornata dell’Altra Economia a Fiano Romano parte del ricavato sarà devoluto per il sostegno delle Comunità del cibo e dell’apprendimento di Terra Madre:
“una rete di persone che nel mondo coltiva, trasforma, commercializza, cucina e si impegna a rafforzare le modalità di produzione locale, tradizionale, sostenibile. Un modo diverso e più complesso di intendere il cibo di qualità, attento alle risorse ambientali, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI