NOEMART, FARA BIODIVERSITY, ALTRA ECONOMIA, FESTA NAZIONALE ORTI IN CONDOTTA

Un autunno ricco di appuntamenti per i sostenitori del Buono, Pulito e Giusto! Slow Food Sabina “La Via Del Gusto” a Collevecchio Sabato 18 Settembre alla I Edizione di Noemart, Domenica 19 al Fara Biodivercity laboratorio per ragazzi “Le mani in pasta”, Sabato 26 settembre VI Giornata dell’Altra Economia a Fiano Romano.
Continua la collaborazione dello Slow Food Sabina con gli eventi ispirati alle esperienze culturali legate al territorio. Noemart la prima edizione del Film Festival è una manifestazione che coniugherà l’immagine, il segno con i colori, i profumi e i sapori della terra sabina.
Sabato 18 settembre, dal pomeriggio fino alla sera, a Corso Umberto si apriranno le ex- botteghe di Collevecchio, i visitatori tra una proiezione e l’altra potranno allietare i loro palati degustando le specialità dei nostri territori, parlare con gli artigiani del gusto, bere un buon bicchiere di vino e sedersi lungo i vicoli dell’affascinante borgo di Collevecchio…. Ma avranno anche l’occasione per fare un po’ di “Spesa Buona, Pulita e Giusta” . Nelle botteghe porteremo piccole e medie produzioni locali che già fanno parlare di sé attraverso la vendita diretta, o la commercializzazione selezionata e le segnalazioni in guide specializzate: mozzarelle di bufala di Magliano Sabina, formaggi di pecora di Torri in Sabina, i salumi e gli amari alla Genziana di Contigliano, il Forno di Collevecchio con il suo buonissimo pane, tartufi e creme di Colle sul Velino, la frutta e la verdura biologica rispettivamente di Ponzano e di Poggio Mirteto, Il Consorzio Dop Sabina, la birra di Cittareale e gli squisiti gelati bio di Casperia,. Ospite d’onore la ultrapremiata Azienda vitivinicola Casale del Giglio. “Ci piace la convivialità,-afferma Ines Innocentini responsabile dello Slow Food Sabina e coordinatore provinciale- ma allo stesso tempo ci piace anche educare i palati a cogliere la genuità e l’identità che esprime quel cibo: una storia, una vita, un paesaggio, un territorio…Il cibo è un bene prezioso e, quando fatto a regola d’arte va assolutamente promosso e tutelato”.

Alle ore 16.00 di domenica 19 settembre l’associazione, che pone l’educazione al centro delle sua attività, partecipa al “Fara Biodivercity” con il laboratorio per bambini “Le mani in pasta” condotto da due nonne doc: …La farina è bianca, marrone o gialla? E’ impalpabile, morbida, vellutata, ruvida, è dolce, insipida, profumata, non profumata. Acqua, farina, sale mischiamoli, mettiamo le mani in pasta, rigiriamola, stendiamola, giriamo la manovella e con stupore ammiriamo i fili, le fettucce e….Questo laboratorio è severamente vietato ai grandi!

Mentre domenica 26 settembre continua la collaborazione per “Una spesa Buona, Pulita e Giusta” con il Comune di Fiano Romano nell’ambito della VI Giornata dell’ Altra Economia.
A novembre il consueto appuntamento con “Il Giorno di Bacco”; la kermesse enogastronomica che si terrà domenica 7 novembre all’interno del Castello Savelli a Palombara Sabina.

L’ undici novembre festeggeremo il terzo anno della Festa degli Orti in Condotta con la Comunità dell’apprendimento del Parco dei Monti Lucretili che quest’anno è stata invitata a Torino al Salone del Gusto dal 21 al 25 Ottobre come Comunità di Terra Madre del progetto educativo di Slow Food “Orti in Condotta” realizzato con lo Slow Food della Sabina.
L’ associazione concluderà le attività del 2010 con una grande festa il 10 Dicembre in occasione della Giornata Mondiale di Terra Madre. Per informazioni: 347 6595026

Ines Innocentini
Slow Food della Sabina

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI