Post

Visualizzazione dei post da febbraio 1, 2009
Immagine
No alla cementificazione selvaggia della Sabina, per uno sviluppo armonioso

Un bell' aereoporto cargo per le merci a Passo Corese,(rettangolino lungo rosa) nel progetto presentato al Comune di Fara Sabina l'11-05-2005 dal C.S.I.! La pista è giustamente orientata a Nord verso la Riserva Tevere Farfa, in modo che anche gli uccelli ed i turisti della Riserva, oltre che i felici abitanti di Passo Corese (in basso a destra) e Fiano Romano sentano in modo forte e chiaro il rombo dei motori. Sulla destra il perimetro dell'intervento industriale, che ingloba alcuni siti archeologici (cerchietti viola) e ne lambisce altri, per un totale di trenta. I particolari ed il piano completo nel sito http://www.sabinafutura.it/ , nei documenti.

ALCUNE IMMAGINI di SUPERWHITES 2009

Immagine

ORTO IN CONDOTTA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SLOW FOOD

Immagine
La Comunità dell’apprendimento del Parco dei Monti Lucretili ha attivato ben otto orti nelle scuole di Borgo Santa Maria, di Montelibretti, Vicovaro, Licenza in cui era stato già realizzato un giardino dei 5 sensi incentrato sulla coltivazione delle erbe aromatiche con un percorso didattico ad hoc per le scuole del territorio (che il Parco ha messo a disposizione per questo progetto), di Poggio Moiano, Marcellina, e Ponticelli. La Natura non è facile e in alcuni orti ci sono state invasioni di lumache oppure delle crescite un po’ anomale, alcune scuole hanno subito anche un trasloco, ma si sa, fa parte del gioco!
Negli orti sono stati coinvolti dei nonni ma il punto forza sono soprattutto i guardiaparco e i suoi operatori che da anni sono attivissimi in programmi di educazione ambientale e di valorizzazione dell’area: per il progetto “Orto in Condotta” Gianluca, a Montorio Romano, sta facendo una ricerca con gli anziani del luogo sulle varietà antiche di mele, pere e pesche che un temp…